martedì 16 giugno 2009

Sabrina

Ieri sera non ho resistito...
Non ce l'ho fatta: sono rimasta davanti alla tv a guardare il film, fino alle 23.40 (maledette pubblicità!)
Ammetto di preferire di gran lunga la versione originale, quella del 1954, dove la protagonista è interpretata dalla bellissima Haudrey Hepburn.
Il rifacimento di ieri sera del 1995 vede invece la presenza di Indiana Jones nella "crudele" parte del freddo uomo d'affari.
I film sono uguali nella storia, ma non identici in tutto e per tutto.
Non mi sento di dire che il rifacimento sia da cestinare, perché ci sono delle belle scene e dei dialoghi molto carini.

Lei torna da Parigi, cresciuta e molto bella. Il secondo genito della famiglia si "invaghisce" (ovviamente) di lei. Finalmente si avvera il sogno di Sabrina di poter partecipare alla festa e di ballare con il suo David. Guardate le due versioni: ballo '54 - ballo '95.
Il fratello, Linus, deve risolvere la faccenda visto che David è promesso alla facoltosa figlia di un grande imprenditore, con il quale c'è in gioco un grosso affare. Decide di mettere quindi "fuori uso" il fratellino con un'abile mossa (che continua a farmi ridere tutt'oggi) e va da lei per "trattatre". Champagne '54.1 e '54.2 - champagne '95.
Il piano del fratello è chiaro: cercar di far innamorare Sabrina distogliendola così da David e poter concludere l'affare.
Il resto non ve lo dico, ovviamente, perché non vorrei rovinare il finale a nessuno.
Solo un altro paio di appunti:
- nella versione del '54 c'è il sig. Larrabee perennemente alle prese con sigaro, drink vari e... olive! (mentre nel rifacimento vediamo solo la madre)
- nella versione del '95 Sabrina dice ad Harrison Ford che ciò che si dice di lui è che è "l'unico donatore di cuore vivente" (molto crudele, davvero...)
- molto carina la scenetta "l'ho chiesto per prima" "l'ho chiesto per secondo" del '95. (attenzione, è alla fine del film, quindi se non volete l'anteprima NON andate a sbirciare!!!)
- un bel personaggio è la segretaria nel rifacimento
- il padre di Sabrina, l'autista della famiglia Larrabee, è un genio...

3 commenti:

  1. ...la versione del '54 ha avuto in me l'effetto che solo un gran premio sa dare...

    RispondiElimina
  2. a me il gran premio fa addormentare... :-P

    RispondiElimina
  3. da qui si capisce il livello di romanticismo della mia "maschia"-metà....

    RispondiElimina