domenica 3 gennaio 2010

Kiss Me Licia

Love Me Knight è un manga di Kaoru Tada del 1982.
Ovviamente guardavo il cartone da bambina! Chi di noi non l'ha nemmeno mai sentito nominare?
E chi di noi non ha mai sentito la sigla di Cristina D'Avena? Sembrava un tormentone...
:D

Sul sito "NekoBonBon" trovate la recensione di Aishite Knight, del manga, dell'anime e una scheda dei personaggi. Essendo fatto molto bene (e certamente gli autori sono più informati di me) ve lo consiglio!
Sul blog "Questo piccolo grande BANZAI" ho trovato delle belle notizie sulla musica, dove potete ascoltare anche una sigla italiana di cui non ho affatto memoria!



Ma ora vi dico la mia!

Il tratto è semplice, veloce, a volte anche poco curato ma fluido. A volte le figure sono approssimate e maldestre, ma è come se facesse parte della storia.

La trama... beh, chi ha visto l'anime sa benissimo cosa aspettarsi dal fumetto. Principalmente è stato trasportato su pellicola quasi tutto il manga, a parte qualche modifica qua e là.
Vi accenno solo la prima: Yakko (Licia) non si incontra/scontra con Go (Mirko) per strada [come cantato e visto nella sigla], bensì all'università! Già: lo trova sonnecchiante sul banco, ossigentato, col ciuffo rosso e tatuaggio (le ricorda un tacchino, chissà perché) mentre lui la chiama "gallinella".



Il resto della storia non ve lo racconto, però voglio annotare una mia impressione.
Ricordavo Licia come una ragazza dolce e innamorata di Mirko.
E così è anche nel manga.
Solo che Yakko ora mi appare più "indecisa", come se risentisse pesantemente delle assenze di Go per via delle sue tournée in giro per il giappone. Come se la sua lontananza la rendesse insicura, anche davanti a nuovi pretendenti!
Go ora mi sembra mooolto più posato e sicuro di amare Yakko... mentre nell'anime me lo ricordavo un pò più... capriccioso, ecco.
:D



Non sto qui a giudicare il carattere dei personaggi, in fondo non può essere sempre la solita storia lei-ama-solo-lui-e-lui-ama-solo-lei... E' solo che me li ricordavo diversi, tutto qui!
Ok ok: prometto di riguardare il cartone animato per smentire queste mie impressioni!



Note:
Yakko nel manga è bionda. Anche nella sigla dell'anime è bionda. Nel cartone vero e proprio, invece, è castana. Avran cambiato idea... Su internet c'è un'ipotesi che sostiene che la biondina della sigla è un altro personaggio, poi tolto dal cartone. Personaggio, peraltro, che nel manga proprio noon esiste. Ma chi è questo intelligentone che ha tirato fuori questa fesseria? Persino io da regazzina sapevo che quella era Licia! E avevo... 9 anni? Perché fosse tinta, però, non potevo saperlo...
:D
Un'altra leggenda, invece, ancora più assurda vuole che a fine episodio ci siano delle "scenette" (con voce fuori campo di commento) che insegnino educazione sessuale ai bambini giapponesi... Chi ha comprato il cofanetto con l'anime originale può ben sfatare questa fesseria e dire che quelle non sono nient'altro che i preview delle puntate a seguire (abitudine molto usata nei cartoni jappo).

E' un fumetto che mi sento di consigliare vivamente a tutti gli amanti delle storie sentimentali (lo so, lo so, praticamente lo consiglio alle ragazze...). E' passionale, romantico, costellato da risate e lacrime...
Bello, mi fa tornare bambina!

Non ci posso far nulla, regà... le emozioni che mi danno i fumetti sono pari solo a quando disegno...


7 commenti:

  1. Allora, vediamo....
    so già che Gg non potrà aiutarmi in questo, quindi chiedo direttamente ad erika...
    è possibile trovare questo fumetto ancora in fumetteria oppure, se lo sai, su quale sito posso acquistarlo, che su quello della stracomics non lo trovo??

    Thank's!

    RispondiElimina
  2. allora, io l'ho comprato in fumetteria, credo a ottobre-novembre...
    dovresti trovarlo eccome, se vuoi scrivo alla mia (siccome sono abbonata, di solito mi rispondono anche subito) o ci passo per chiedere, oppure ti passo direttamente la loro mail.

    Anzi, eccoti il sito:
    Olimpo del Fumetto

    per me non è un problema scrivergli e domandarglielo. Così come non sarebbe un problema passare a ritiralo (ci vado 2volte al mese, minimo).
    scegli tu, per me non c'è problema!

    RispondiElimina
  3. Ok, se potessi mandargli una mail mi faresti un grandissimissimo piacere!

    Ti ringrazio, fammi sapere che dicono, così poi li contatto io e ci passo!

    RispondiElimina
  4. cara elis@,
    io gli ho scritto:
    <>

    e loro mi han risposto:
    <>
    (ieri alle 18.20)

    per convenienza, potrei farmeli mettere da parte e pagarli con lo sconto del 10% (entrambi privilegi dell'esser abbonata): prenderli così questa settimana. Poi li passerei a gG e te li porta lui, se vuoi.

    Altrimenti dovresti andare "subito" in fumetteria e prenderli tu stessa. Io potrei passarci anche oggi pomeriggio.
    Dimmi tu: tanto io ci devo passare per conto mio.

    RispondiElimina
  5. uff, odio la sezione commenti.....

    io gli ho scritto:
    "volevo sapere se avete disponibili i 7 volumetti di Love Me Knight (Kiss Me Licia)"

    e loro:
    "Ciao, si x ora ci sono tutti e 7"

    RispondiElimina
  6. ah, dimenticavo: se vuoi contattarli, forse è meglio telefonicamente. Via email sono + lenti nel dare una risposta...

    RispondiElimina
  7. Grazie mille cara!
    Vedo di passarci io in serata o domani, non per altro... ho proprio bisogno di un giro tra gli scaffali di una fumetteria!!

    Ti ringrazio davvero tanto!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina