mercoledì 7 ottobre 2009

un piccolo concorso

Tempo fa (ormai parecchio tempo fa) ero una studentessa al Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro.
Nei primi tre anni scolastici non avevo molta voglia di studiare. E infatti dovetti ripetere il 3° anno.
Ne secondi tre anni scolastici la scuola mi apparve diversa. Studiavo in maniera diversa, la vivevo in maniera diversa.
Accaddeva che la mia materia preferita era Disegno. Il prof. ormai si era rassegnato a giudicarmi dai miei lavori sorvolando sulla storia dell'arte (proprio non mi andava di imparare a memoria quella roba...).
Accadeva nel 5° anno (a.a. 1999/2000) che la scuola indì un piccolo concorso rivolto agli studenti. Si trattava di partecipare realizzando un'opera tra disegno, articolo di giornale e racconto (se ricordo bene...)
Tema del bando era del tipo "un volto per la scuola" (o qualcosa di simile...)
Ovviamente non ci fu nemmeno bisogno di pensarci, e mi misi subito all'opera.
Feci delle foto alla sede centrale e alla succursale (gG venne con me) e poi a casa disegnai.

Il giorno delle consegne li portai a scuola, ma non volli che nessuno li vedesse. Ero nervosissima e non avrei mai retto gli sguardi degli altri indugiare sui disegni... avrei potuto leggere chissà cosa sui loro volti!
Li portai in segreteria e andai in classe. Fu una mattinata molto lunga. I professori si erano riuniti verso le 11. Il cuore saltava in gola ogni volta che la porta della classe si apriva.
E poi accadde che vennero a dirci i risultati del concorso... e avevo vinto!
Ok, diciamo anche che nn avevamo partecipato in molti e della sezione disegno eravamo solo in due. Diciamo anche che eravamo primi entrambi...
Ma vedere il mio disegno appeso alle pareti della scuola mi riempiva talmente di orgoglio che per me era come se fossi arrivata prima davvero!
Riuscii a riaverli indietro solo il tempo per fare delle fotocopie, poi dovetti riconsegnare gli originali.

Sono passati degli anni e non ci ho più pensato per molto moltissimo tempo.
Poi una sera gG mi manda un link. Clik e vado a vedere...
Non mi sarei mai aspettata di vederlo lì! Ok, scansionato e reso color seppia...
Ma è il mio, non c'è dubbio!
Secondo voi, dovrei scrivere una mail o prendere appuntamento con il Dirigente Scolastico (ma sarebbe il preside?) per chiedergli (o dare il consenso, non saprei) di mettere il mio nome accanto (sotto?) al mio disegno?
Il disegno della succursale (via Cirenaica) è dell'altro partecipante. E' molto simile al mio, e infatti le viste sono identiche.

Comunque, il mio orgoglio è questo:

14 commenti:

  1. eccerto che erano diversi i secondi tre anni, ce stavo io!

    RispondiElimina
  2. Ricordo, ricordo...Beh mandare una mail al preside non costa nulla, e in effetti la proprieta' intellettuale del disegno andrebbe riconosciuta...
    A meno che non ti abbiano fatto firmare, illo tempore, qualche scartoffia per cui rinunci a tutti i diritti etc etc...

    RispondiElimina
  3. oddio rick! e chi si ricorda? non mi par di aver fatto autografi a quei tempi...

    RispondiElimina
  4. potrebbe essere stata una clausla insita nel bando, ma vallo a ribbeccà mo!

    RispondiElimina
  5. io sapevo che il motivo fosse un altro... eheheh! :P

    RispondiElimina
  6. me cojoni ar ciufolo del pifferaio che bello! veramente complimenti!

    RispondiElimina
  7. ammazza, che brava!

    e stai a perde tempo dietro a federico e allo spillway?

    RispondiElimina
  8. ahahahah! Marica, nn mi dire così, ti prego!
    Ciccio, grazie del complimento! Vedrai che riuscirò ad iscrivermi alla Scuola! Finito il corso di eng...

    RispondiElimina
  9. anche michele ha detto che sei molto brava (e lui conosce la scuola anche dal vivo... ovviamente l'ha riconosciuta subito, senza che gli dicessi io cosa fosse)!

    RispondiElimina
  10. andava all'avogadro?
    ringrazialo tanto!

    RispondiElimina
  11. bello!
    e pensare che una volta qualcuno mi fece vedere quella scuola "sai questo è il mio liceo" e devo dire, che il disegno è fantastico!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  12. no, ci andava solo per votare :-P

    RispondiElimina
  13. anche i miei nonni andavano li :P

    RispondiElimina