sabato 7 novembre 2009

google wave

...cos'è google wave?!
Fino a pochi giorni fa la mia risposta più probabile ad una domanda del genere sarebbe satata "la nuova cosa figa di google". Siccome, un po' come gmela, siamo nella primissima fase ad inviti, non avevo accesso al summenzionato.

Poi Tom [10 giorni fa (grazie!)] mi ha molto cortesemente invitato, e... martedì scorso sono entrato!

...si ma quindi cos'è google wave?
è una "nuova" piattaforma di comunicazione!
cioè?
cioè succede questo: quando sei in chat con qualcuno, ogni partecipante ha sul proprio pc una copia della chat. Quando viene inviato un messaggio, viene inviato ad ogni partecipante ed aggiunto alla copia locale della chat su ogni pc.

Succede quindi che se in una chat multipla viene aggiunto qualcuno, riceverà tutti i messaggi successivi al suo ingresso in chat.

Wave no: la copia della chat (una wave), è una, memorizzata sul server di google. Quando si manda un messaggio (blip), rimane memorizzato li. Quando si aggiunge un partecipante, accede anche al resto della wave (se autorizzato; si può far leggere solo una parte di ciò che è già scritto). Si può a questo punto modificare i messaggi precedenti, e tutti vedranno in diretta le modifiche apportate da altri!!!

...tutto qui?
sul protocollo abbastanza si. La cosa divertente è che il fatto che ci sia una sola copia aumenta l'interattività degli utenti. E' perciò possibile scrivere a n mani un documento controllando in diretta le modifiche apportate dai partecipanti.

A parte il cambio di filosofia, sono state sviluppate delle librerie che permettono di sviluppare gadget divertentissime e potentissime. La rete ne è già piena, ma ciò che mi sono chiesto stamattina è....

come diavolo si installano?!?!?!?
per fortuna leggendo le istruzioni qui:
http://completewaveguide.com/guide/Wave_Gadgets#Install_a_Gadget_Extension
ho imparato che per installare le estensioni, si deve installare l'estensione che le fa installare(ARGH).

...mo ci provo!

3 commenti:

  1. Potresti mandarmi un invito per Wave? Lo sto cercando disperatamente.. Comunque sia ti ringrazio.

    RispondiElimina
  2. ...ho l'account ma ancora non mi han dato inviti!
    c'è una discreta coda di gente che li sta aspettando con ansia!

    RispondiElimina
  3. Io ho ricevuto altri inviti stamattina, se qualcuno li vuole mi faccia sapere la mail a cui inviarli.

    Potete contattarmi direttamente dal mio sito ;)

    RispondiElimina