martedì 10 novembre 2009

la vita facile di linux

Iersera in una ventata casual-smanettona stavo guardando l'hardware del mio pc portatile, e segnavo come funzionante-non_funzionante le varie componenti hardware sul sito apposito di Fedora (smolts.org).

Mi sono incuriosito dell'affarino che va con il nome di:
ST LIS3LV02DL Accelerometer.

Cosa sarà mai? Scopro che è il sensore di movimento che serve a disattivare gli hard disk in caso di movimento in caso di caduta del pc, per parare i danni.

Che carino, mi dico, sarà supportato da linux? cerco brevemente su internèt e trovo il seguente filmato:


....va da se che penso: PURE IO!

spendo una buona ventina di minuti per cercare un driver adatto per Fedora, ma niente...
Ma a qualcuno funziona! Allora mi incaponisco e mi metto a leggere il modulo del kernel... e a quel punto scopro che... non solo il modulo è già installato, ma funziona anche correttamente!
Cosa fa? Converte il sensore di movimento in un joystick, e quindi... lancio neverball, gli imposto di usare i joystick, e tutto funziona! Out-of-the-box! Puntentissimo! 10 anni fa non riuscivi neanche ad installare linux in modalità grafica, oggi funziona praticamente tutto (a parte ciò che non vogliono farci funzionare).

olè!

3 commenti:

  1. ...non te gasà troppo!
    Oh, ho letto il 46. Strabiliante!

    RispondiElimina
  2. ah no maledetta tu l'hai comprato oltreoceano!!! :P

    RispondiElimina