martedì 8 dicembre 2009

su dubai, crossover e mappe: un oretta wiki-style

dubai
La spirale discendente ha inizio quando leggo questo articolo su repubblica.it.

Si asserisce che, causa la (prevedibile?) crisi di Dubai, gli alberghi iperlusso stanno offrendo prezzi stracciati, da ostello! Ora, posto che una mente che si mette in testa di costruire le enormità di cui sotto (ne conto almeno quattro, tre palme ed un mondo) è visionaria, le banche che gli prestano i soldi sono cretine (sisi, hanno il petrolio e tutto, ma a tutto c'è un limite!)!

Insomma, ho fatto un rapido giro per siti e non ho trovato prezzi migliori di un migliaio di euro a notte. Mi sa che la questione non è così semplice come repubblica vuole dipingere (dandogli il beneficio del dubbio sulla veridicità del tutto).

Wikimapia
Allora vado a finire su wikimapia ("che è wikimapia?" sull'aria di questo che cmq odio, leggi poi), dalla quale vi mostro dubai da satellite:


wikimapia è l'analogo di un...
...crossover...
per l'informatica (che poi propriamente si dice mashup ma non ci interessa). In sostanza è googlemap sotto, wikipedia sopra. Trovate tutte le informazioni* di wikipedia localizzate in base alla loro zona geografica. Quindi edifici (se si zumma abbastanza) ma anche piazze, quartieri, stati, laghi, monti, fiumi...

Siccome il livello di attrazione per me è A(wikimapia)=A(wikipedia)*A(googlemaps) [dove A(x) restituisce l'attrattività di x]
dagli emirati arabi uniti mi sono spostato a oriente verso il Nepal, fino ad arrivare al jap, dove infine mi sono soffermato su una mappa del tutto simile a questa:

dove mi sono interrogato sulle possibili tappe di un non ancora programmato viaggio in jappone...

che ora incasinata!

*o-per-lo-meno tutte quelle che dei pazienti utenti han georeferenziato

7 commenti:

  1. non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
  2. A proposito di jappone... io ed Ilaria stiamo pensando seriamente di andarci il prossimo novembre, in tempo per vedere i colori dell'autunno :)

    RispondiElimina
  3. braviiiiiii
    direi che è l'epoca migliore (beccare i ciliegi in fiore sarebbe il massimo ma ci so tutti i jappasotti in giro, è un casino)

    RispondiElimina
  4. io voto per il cherryblossom!

    RispondiElimina
  5. dai, è molto più d'atmosfera e di stupore il koyo, l'autunno con le foglie rosse e gialle: http://www.flickr.com/photos/1la/103527431/

    i ciliegi sono bellissimi, però meno spettacolari: http://www.flickr.com/photos/v-for-photography/2784744870/

    ;)

    imho, ovviamente :p

    RispondiElimina
  6. eh, il rosso di quelle foglie!
    troppo bello!

    gG, ci si trasferisce lì?
    marica, saremmo + vicini a te di ora!
    AHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  7. mmmh, vista la documentata risposta, allora viva autunno!

    RispondiElimina