martedì 19 gennaio 2010

la tecnologia sta avanti, le idee di più

Una quindicina di anni fa, quando uscì Fifa '96, pensavo che nel futuro si sarebbe potuto "guardare" le partite di calcio nel videogioco: mi sembrava avveniristico ma non troppo che un sistema rilevasse le posizioni dei giocatori, della palla e dell'arbitro in campo, e li trasmettesse via rete al gioco che li avrebbe mostrati in tempo reale o in differita di poco.

(e fifa '96 appariva più o meno così:
)

Anche ammettendo che fosse complicato, fare tutto questo in diretta è magari poco praticabile, pensavo che almeno per partite o azioni storiche sarebbe stato fatto: una sorta di video interattivo che puoi navigare in 3d. Sognare per sognare, era bello pensare che ad un certo punto tu decidevi di fermare il replay, prendere il controllo di pelè e vedere se quei pallonetti riuscivi a farli anche tu...



Sul fronte pallone non s'è mosso niente in questo senso, ma stamattina ho visto che sul fronte macchinine... sì:


cosa mostra il video? Una ripresa video (e dati of course) di un vero giro di pista, ed il parallelo che unisce i dati telemetrici reali e il video ricavato dal videogioco GranTurismo5 (che ancora non esce). Che fissa (cit.)!

Nessun commento:

Posta un commento