lunedì 4 gennaio 2010

Tenmaya (2)

dove: Via Calpurnio Fiamma 47/49, Roma (cioè qui)
quando ci son stato: varie volte (quattro?), da quest'estate la prima fino alla settimana scorsa l'ultima;
come ho mangiato: molto bene!
quanto si spende: tra i 30 e i 40 euri (per avere la pancia piena), abbastanza nella media dei jappi;
quando ci torno: presto, uno dei jappi che mi piacciono di più.

Questo jappo è stato una sorpresa: dopo averne provati un po' in giro per Roma, non mi aspettavo di rimanere sorpreso dal pesce di un jappo in zona cinecittà! E invece... è successo! E quindi è il primo che metto nell'elenco.

Intendiamoci, niente di strabiliante, ma il rapporto qualità prezzo del pesce è forse il migliore che abbia provato in giro. Degli altri jappi ci piacciono magari in uno gli onighiri, nell'altro il ramen, nell'altro ancora i maki; qui, ci piace il pesce.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Perciò del menù ciò che di solito prendiamo come piatto fisso è lo "Special Sushi Sashimi Maki", uno a testa. Cosa c'è nel vassoietto di legno? 6 maki, 3 con l'avocado e 3 con il salmone; 3 sushi di salmone, uno di tonno, uno con il gamberetto e uno con la spigola (suzuki); 3 sashimi di salmone, 3 di spigola e 2 di tonno, con un gambero crudo buttato là tanto per gradire. Wasabi e zenzero a chiudere la presentazione.

I maki sono buoni, non eccelsi, il tonno, come sempre, non è niente di fantascientifico (quello buono costa molto di più), ma il salmone e la spigola sono veramente veramente buoni!



Ecco qui sopra il conto della settimana scorsa quando siamo andati con rick e silvia, c'è anche il sakè e il gelato finale, il ramen (buono ma c'è di meglio), il nikuman (pagnottella di farina di riso calda ripiena), il Sake No Tataki (salmone appena scottato sulla piastra), tempura-soba, yaki-soba ed altre amenità.

Proprio poco fa ho trovato la recensione di youkosoitalia (link), che vedo essere più o meno daccordo con me. Loro son più rigorosi (beh, lei è jappa), soprattutto sulla giapponesità dei camerieri e dello staff in generale, ma tutto sommato siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

ittadekimas!

questo risto ed altri sull'apposita mappa.

Nessun commento:

Posta un commento