lunedì 22 febbraio 2010

Vinci

Vinci è un fumetto francesce, opera di Gilles Chaillet (dessinateur) e Didier Convard (scénariste).

Sono due volumi:
Vinci 1 - L'ange brisé (L'angelo spezzato), 2008
Vinci 2 - Ombre et lumière (Ombra e luce), 2009



Avevo letto la recensione su Gotham Library e mi ero fatta contemporaneamente due idee:
- la storia non mi sarebbe piaciuta, visto che non sembra tenere il lettore in suspance
- avrei apprezzato i disegni

Non è stato proprio così.
La storia mi è piaciuta assai, nonostante si sentano le "lacune" che sono state messe in evidenza da Gotham Library. Forse gli autori non sono dei provetti sceneggiatori di storie fitte di mistero, però non posso dire che la storia non mi abbia stuzzicato.
Per i disegni... beh... che dire!
Non avevo letto (a parte Asterix) fumetti francesi fino ad oggi.
Gli scenari, i dettagli, la realtà dello spazio... sublime. Attenzione e cura in ogni aspetto lasciano intendere la mole di lavoro e il tempo che vi è stato speso... la passione, l'amore per il fumetto...

Questo è quello che ho letto io.
Forse non sarò obiettiva se non ho letto mai altri fumetti francesi.
Forse sarò io che ammiro profondamente il Da Vinci.
Forse... beh, forse mi sarà piaciuto e basta!
:D

Lo consiglio? Si, l'ho fatto leggere a gG e a mio papà.
Chissà se sono del mio stesso parere...

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi fa piacere che dopo aver letto una nostra recensione ti sei incuriosita e hai letto Vinci. Alla fine è un po' questo il fine di The Gotham Library. Se poi il fumetto ti è piaciuto più che a me.... ancora meglio! Grazie di averci citato come fonte e se continuerai a buttare un occhio sul blog, sono sicuto che troverai tanti altri fumetti che potrebbero interessarti. Ciao

    RispondiElimina