sabato 6 marzo 2010

Avatar



Eccoci! siamo riusciti fra i primi a vedere Avatar! Siamo riusciti a strappare i biglietti per il venerdì dopo la prima di mercoledì scorso.... Come? Sto mercoledì usciva Alice??
..uff, vabbeene...

Eccoci! siamo riusciti, fra gli ultimi (dell'ultima nazione in cui è stato distribuito) a vedere Avatar! Perchè fra gli ultimi? Perchè... non c'è un vero perchè, un po' per evitare la ressa, un po' perchè tanto per primi non saremmo mai riusciti a vederlo, e allora prendiamocela con calma...

E com'è, com'è? Ma è vero che la storia è uguale a porcahontas? beh sì, forse sì... ma andiamo con ordine: il film è UNA GRAN FIGATA! Il 3D finalmente non ti fa sembrare di essere reduce da una sbronza colossale, le cose sono magnificamente a fuoco, quando ci sono i sottotitoli per tradurre la lingua dei navi le scritte sono magicamente sospese fra gli attori, quando il protagonista registra il suo videolog l'interfaccia fluttua nello spazio, quando vengono mostrate le foto stampate, quelle classiche, beh... sono 3D pure quelle!

Le prime scene mostrano il risveglio degli astronauti sulla navetta e qualche scena nella base su Pandora, il mondo su cui si svolge tutta la trama. Poi... poi si comincia con gli Avatar, e allora ti scordi che stai guardando un film in 3D, ti scordi che sei al cinema, e cominci a scoprire questa foresta multicolore piena di luci, di piante strane, di alberi giganteschi e di beshtie rumorose.

Il primo tempo scorre veloce tra queste meraviglie, immersi in un esercizio di stile grafico in 3D sia video che audio. Ci si abitua subito alla fisionomia dei Navi (dei puffi longilinei), ai paesaggi, un po' miyazaki-ani, ai cattivi militareggianti, il generale è big-jim invecchiato, e all'ambientazione in genere, che mi ricordava un po' morrowind/oblivion.

Sorpresi ed immersi in questa natura rigogliosa, invece di pensare che la trama è banale, non si può fare altro che odiare i militari (i cattivi bù bù che vogliono uccidere la natura) e fare il tifo per i navi; arriva la metà del secondo tempo con lo scontro finale fra le due fazioni che il fomento è al massimo!

Tutto bello insomma? ...beh, si, direi di si.. Un capolavoro? Sicuro! Il cast è di tutto rispetto, c'è susan sarandon ringiovanita nel suo avatar, c'è l'ex ragazzo di phoebe che fa il cattivo non militare, c'è una del cast di Lost che... moriva lì e muore qui... evidentemente gli viene bene... :)
Vediamo se con questo traino fortissimo riescono a far partire la frenesia per la tv 3D il prossimo natale... spero di no, il prossimo natale deve essere il natale delle tablet, sennò quando arrivano più?!?!?

9 commenti:

  1. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,
    finalmente uno che non dice che la trama è banale. MA CHE IL FILM è UNA GRAN FIGATA.
    Io non ho minimamente pensato a cosa fosse uguale la trama, ero troppo impegnata a godermi lo spettacolo di Pandora!
    Grande gG!

    RispondiElimina
  2. la cosa più brutta che c'è capitata è stata per colpa del cinema adriano...
    la pausa fine primo tempo (2 minuti al massimo) ha tagliato a metà la scena d'amore tra i due... e forse è proprio andata perduta una parte...
    noi praticamente non l'abbiamo vista...
    cherosicata!

    RispondiElimina
  3. ma che trama banale e banale!

    questa è la trama giusta!

    è giusto che alla fine vincano i buoni, che salvino mondo, natura e affetti!
    è giusto che i cattivi vengano cacciati da Pandora
    è giusto che la dottoressa entri in Eywa (e che non sopravviva)
    è giusto che lui non arrivi in fin di vita per diventare un Navi (è più fico che l'abbia scelto, no?)

    è giusto che alla fine la 'giustizia' trionfi sempre...

    uffa, è giusto così. punto.

    RispondiElimina
  4. mah, nonostante tutti ne parlino stra bene, io sono rimasta cosi delusa dal trailer che decisi di non vederlo... e non lo vedro! :-)

    RispondiElimina
  5. mannoooooooo

    io ero tornato bambino, tanto che alla fine, dopo i titoli di coda, faccio per uscire dalla sala per andare in bagno, e una tipa a brutto muso mi fa: "e gli occhialini?"... e io, che li avevo lasciati ad eri, le faccio "ma io devo andare a fare pipì!"... e mi ha indicato il bagno che stava da un'altra parte...

    oltretutto a san diego avete anche l'imax 3d!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ma marica....

    tu che sei tutta eco-friendly!

    dovresti guardarlo anche solo per il riscatto della natura contro lo sfruttamento delle risorse della terra...
    per l'armonia che regna tra tutti gli esseri viventi di pandora...
    per la bellezza di molte scene, che quasi ti fanno venir voglia di immergerti nel verde e lasciarti alle spalle le luci, il caos e il grigiore delle città...

    penso invece che ti piacerebbe...

    RispondiElimina
  7. mah, guarda.. io dal trailer ho visto solo scene di militari e scene di guerra...

    RispondiElimina
  8. mannòòòòòòòòò dov'è il mio commento?! sigh! sigh!
    buaaaaaaaaaaaahhh!
    nn ricordo che avevo scritto... :(
    vabbè il succo è che il film è proprio FICO e W PANDORAAAAA!!! :D

    RispondiElimina
  9. beh, mi è piaciuto fin dal primo momento....
    ho messo gli occhialini , dopo poco è apparso un numero sullo schermo e... a me sembrava a metà sala... ma proprio a metà sala! il 3D è fichissimo! detto questo...è incredibile la cura dei particolari in questo film,nulla è banale, è incredibile la profondità che hanno dato ad un mondo fantastico, forse la storia non era cosi nuova, ma nuovo il modo di raccontare, la maestria ne farlo... se lo scopo di un film è far sognare, far vivere, per un po, la vita di una ragazza, di un ragazzo, di un popolo o di un mondo, se con un film si vuole trasmettere un messaggio.... beh ci sono proprio riusciti

    RispondiElimina