mercoledì 7 aprile 2010

eee 701 e touchscreen

qualche giorno fa, da un sistemista a lavoro, ho visto un eee901 con sopra moblin, e... m'è venuta voglia di provarlo, ma siccome il mio eee701 stava ancora con il trasformatore sfascè, l'ho riordinato su ebay.

L'altro ieri è arrivato, ieri ho installato fedora12, ci ho messo moblin e va una scheggia! Questo non considerando che la risoluzione max del 701 è troppo bassa e qualche pulsante esce fuori dallo schermo... va (quasi) bene, per ora mi accontento.

Come sempre quando si tratta di reinstallare il sistema sul piccolo, c'è poi l'annoso problema del touchscreen (che gli ho inserito io a manina), ed in particolare... i driver!!!

Stavolta ho cominciando googlando, e ho trovato risultati del tutto sconfortanti, rogne ovunque, persone sconsolate che cedono dopo vari combattimenti con Xorg e hal, insomma, la catastrofe. Nessun risultato era più recente di qualche mese fa, e nessuno si riferiva a fedora 12, quindi... ce provo!

scarico i driver dal sito ufficiale (www.egalax.com.tw), lo spacchetto, e già noto un miglioramento: c'è un fantomatico file setup.sh che promette di fare tutto da solo! Eeeeh, che comodità, proviamolo!! Lo provo, e dopo aver ovviato alle lamentele perchè xorg.conf non era nel sistema, fa tutte le cose per benino ed al riavvio, il touchscreen funzia!

Fine della vicenda? Ni... inserisco username e password, e... si blocca Xorg, e torno alla schermata iniziale.... Mi metto allora a penare un po' in giro, e fra le altre cose provo a mettere touchkitusb nella blacklist di modprobe... e tutto va! Faccio la calibrazione con il programmino incluso nei driver e... si va! Ci ho messo un'oretta contro le giornate del passato, quasi un tempo civile.

2 commenti:

  1. verso la fine mi sono totalmente persa...
    però mi fa piacere che ora funziona!

    domandina: ma hai inserito i fili dentro o sta ancora tutto appiccicato fuori?

    RispondiElimina
  2. la seconda che hai detto :)
    certo quanto ho scritto male sto post, se vede che stavo cotto!

    RispondiElimina