domenica 18 aprile 2010

pasta(sciutta) sfoglia

Questa domenica, ho provato una sorta di timballo di pasta al formaggio (ci abbiamo mangiato in 3).

Ho cominciato stendendo una pasta sfoglia rettangolare sul fondo e sui bordi di una teglia di coccio, cuocendola a 150°C per 10 minuti. ...in effetti ho dovuto mettere due stecchini per sostenere i bordi che stavano piegandosi verso il centro spinti dalla ventola del forno.

Intanto tagliavo:
asiago dop a dadini;
alpinetta (un galbanino unbranded) a fette sottili;
e grattugiavo un po' di parmigiano reggiano.

Allo stesso tempo, ho messo l'acqua della pasta e ho fatto cuocere per 6 dei 9 minuti 340 grammi di pennette.

Dopo tutto ciò ho tirato fuori la teglia, e ho messo sul fondo l'alpinetta tagliata a fette. Poi ho aggiunto le pennette mischiate agli altri due formaggi, e poi ho chiuso con il resto dell'alpinetta e un rettangolo di pasta sfoglia che era avanzata.

Di nuovo in forno per altri 10 minuti a 200°C (di cui l'ultimo paio solo sopra per finire di cuocere la pasta sfoglia messa alla fine).

e buon apetito!

2 commenti: