venerdì 28 maggio 2010

Fedora 13, per passare il tempo

ore 17:22: per passare il tempo, e distrarmi dal mio futuro (contrattuale, vedi finanziaria, e vitale, vedi casa/trasferimento), nonostante non volessi ancora cimentarmi, mi cimento: installo Fedora 13.
Prima un po' di backup, just in case:
impostazioni di sistema e home di root:
# tar cjvf etc.tar.bz2 /etc
# tar cjvf root.tar.bz2 ~/


pacchetti qui installati (così nn me dimentico di installare niente, dopo):
# yum list>lista


la home del mio utente non la backuppo, non c'è nulla di molto importante e poi non la toccherò (è su una partizione apposta. Inserisco la chiavetta e riavvio. Vi terrò aggiornati.

ore 17:24: riavviato e avviata la distro, approssimativamente un minuto per avviarsi e mettere la password di rete. Avvio l'installer (han cambiato un po' i cursori!), ma soprattutto, ci sono i driver noveau, che permettono l'accelerazione 3D sulle schede nvidia pur essendo opensource! il classico glxgears mi dà circa 590 fps, non male. Installo vah.


Anaconda (l'installer) è molto migliorato, ha delle icone che descrivono le opzioni, e soprattutto ha alcune opzioni in più rispetto al passato, che riconosco perchè parano dei bug fastidiosi (ad esempio nella precedente versione di Fedora ad Anaconda dava fastidio avere l'usb su cui risiede la live montata...).

17:35: finito di impostare le (pochissime) opzioni per l'installazione.
Praticamente solo il partizionamento e la password di root; ovviamente per controllare quale partizione contenesse cosa, le ho montate una per una e ho controllato i file all'interno. Solo che l'ultima mi son scordato di smontarla... risultato? Anaconda (l'installer) che crasha. Allora ho smontato anche quell'ultima e ho riavviato l'installazione...

17:39: finiti i vari partizionamenti, viene copiata l'immagine sul disco.

17:42:


17:45: installazione completata! 20 minuti per aggiornare il sistema! Ora torno ad aggiungere i repository terzi (RPMFusion principalmente) e installo i programmi che piacciono a me (mplayer, emacs, wine, i soliti)

olè

18:25:
ecco in una riga i primi pacchetti installati (dopo i repo di google e RPMfusion e Skype).
# yum install smplayer xine pidgin emacs* comix wine*.i686 gstreamer-plugin* gparted gimp* vlc* kmod-nvidia xorg-x11-drv-nvidia-libs.i686 xorg-x11-drv-nvidia-libs.x86_64 google-chrome-stable google-droid* flash-plugin nspluginwrapper.x86_64 nspluginwrapper.i686 alsa-plugins-pulseaudio.i686 libcurl.i686

Nessun commento:

Posta un commento