domenica 6 giugno 2010

Fedora 13, Eee e Touchscreen, success!

Dopo averlo installato sul pc portatile "grande", ho installato Fedora 13 anche sull'Eee 701. Per il piccolino non ci sono molte impostaizoni particolari da fare, giusto una precauzione nel non far scrivere i file di log sulla scheda SSD per evitare che si connsumi troppo in fretta.

il driver proprietario
L'unica vera rogna differente dal portatile "grande" è il touchscreen. Per Fedora 12 non avevo avuto problemi. Era chiaramente una pia speranza sperare che andasse di nuovo tutto così liscio!!

Il touchscreen (che tra parentesi è questo modello qui:

Bus 002 Device 002: ID 0eef:0001 D-WAV Scientific Co., Ltd eGalax TouchScreen

) con i driver ufficiali (e proprietari, scaricati da qui) non riesce a funzionare, non funziona il modulino di collegamento fra Xorg ed il modulo del kernel.

il driver opensource
La cosa frustrante però è che il server X il touchscreen lo vede, il kernel ha dalla sua un modulo usbtouchscreen che lo rileva e funziona, solo che... non sono a conoscenza di modi per calibrarlo al meglio.

Tra un tentativo e l'altro, fra una ricerca e l'altra, mi imbatto in questo post, che mi indirizza alla piccola utility xinput_calibrator.

xinput_calibrator
L'utility in questione non è inclusa nei repo di Fedora (uff!), quindi tocca compilarla. Sulla Fedora fresca di installazione devo installare dunque i seguenti pacchetti:
yum install xinput xorg-x11-apps gcc-g++ autoconf libtool xorg-dev gtkmm-utils-devel

che si portano dietro tutte le dipendenze necessarie. A questo punto compilo ed eseguo il calibratore, clicco sulle crocette che compaiono a schermo e mi trovo stampato sul terminale un testo con indicati tre differenti modi di configurare la calibrazione.


La nuova regola di Xorg
Opto per il nuovo metodo di impostazione delle regole del server X: file dinamici in /etx/X11.

Ecco il file:
/etc/X11/xorg.conf.d/00-touchscreen.conf


Ed ecco il contenuto, con le ultime due righe pare pare a quelle indicate dal tool di configurazione:
Section "InputClass"
Identifier     "touchscreen"
MatchIsTouchscreen "on"
Option      "Calibration"           "1928 55 267 1876"
Option       "SwapAxes"              "1"
EndSection


Al riavvio.. tutto funziona come volevo!
bello!

Nessun commento:

Posta un commento