mercoledì 8 settembre 2010

Doctor Who, l'undicesimo dottore


È un po' che sbircio con fascino alla serie del Doctor Who, principalmente per due motivi:
  • Neil Gaiman scrivela storia della serie prossima (eh si, tempi tecnici di produzione);
  • Va in onda da 47 (quarantasette) anni!!!!!
Fino a ieri sera però non avevo mai veduto neanche una delle (innumerevoli) puntate. Data la natura del protagonista (che si riflette sull'intero show) ho potuto però iniziare dalla più recente delle serie:

Il protagonista è un alieno, della razza dei Time Lord, che assume sembianze umane. Ogni tot di tempo, cambia queste sembianze e... a ogni cambio di sembianze c'è un cambio di cast e la storia in un certo senso riparte da capo.

La stagione passata è andata in onda la prim apparizione dell'undicesimo dottore, la cui macchina del tempo (TARDIS, Time And Relative Dimensions In Space), che all'esterno appare come una cabina della polizia inglese anni '60.

Ieri ho visto la prima puntata, e... e poi ho dovuto vedere anche la seconda, tanto ero fomentato!!!

Io mi aspettavo, abituato alle serie USA, una commediola british, tranquilla, visto che la BBC (che  in teoria è l'omologo della RAI.... magari fosse) è di solito abbastanza criticata per la sua compassatezza e per il fatto che non è proprio al passo con i tempi.

Invece vengo travolto da questa prima puntata che è un misto fra la guida galattica per autostoppisti e discworld, con atmosfere da fiaba ma anche scene abbastanza dure, girato veramente bene! Il dottore poi, che io credevo fosse un pezzo di pane, è veramente un personaggio fighissimo...

Già dalla seconda puntata si sprecano le citazioni, al mondo disco in primis, ma anche a Dark City e a Star Wars ("Help us, Doctor.  You're our only hope").


Insomma, dopo la prima puntata che dura poco più di un'ora, son partito secco di seconda puntata, e penso che proseguo presto!

2 commenti:

  1. maledett'!!! ora mi contagerai e comincerò a vederlo anch'io perchè sto in astinenza da Sherlock!!! (by the way... guardati Sherlock! altro grande madeinBBC e Watson è una vecchia conoscenza)
    due cose: non ho capito QUALE stagione hai iniziato a vedere, e secondo poi, ti devo correggere, non è andato in onda per 47annimortocheparla di fila... hanno interrotto tipo dall'89 al 2005 o giùdilì
    ho già detto guardati Sherlock? guardati Sherlock

    RispondiElimina
  2. tu sei l'ultimo che po' fa il pignolo (capezzoli sulle armature?), comunque ho cominciato dall'ultima stagione andata in onda, quella 2009-2010, che è la 5a della nuova serie (cioè dopo l'interruzione ^_^).

    Per adesso so arrivato alla puntata 5 (che termina la trama della 4a).
    ...che dire... paura!!!

    RispondiElimina