martedì 23 novembre 2010

hdmi out, si può fare!!

Io ed Eri abbiamo lo stesso pc: lei col vista originario, io con Fedora, ovviamente.

Messa la tv, ho comprato un cavo hdmi e mi son messo a fare prove varie: col video nessun problema, sia win che lin lo buttano bene in tivi.

Per l'audio, amara sconfitta di linux, nonostante tutto non riesco a far sì che l'audio esca dalle casse della tv. Vista invece se la cava bene e funziona.

Mastico amaro, e qualche giorno dopo installo Fedora 14. Leggo in questa pagina un po' di procedure/consigli su come fare funzionare l'audio. E scopro che il kernel di fedora 14 supporta l'uscita audio HDMI della sceda NVIDIA.

Buono, mi dico, attacco il cavo, seleziono l'HDMI come output e... muto...

ennò! come muto!! Oggi pomeriggio che sono a casa, ci riprovo: apro il mixer da linea di comando, che è il più dettagliato come opzioni, smanetto un po', tolgo il muto al maledetto S/PDIF 1, e... si sente!!!

Eco il video che magicamente ha iniziato a sentirsi in quel magico momento

1 commento: