mercoledì 8 dicembre 2010

Ciambella allo yogurt - microonde

Rammentate il dolce nero, quello venuto "basso" perché avevo sbagliato a comprare il lievito?
Ebbene, oggi dopo pranzo (dopo aver mangiato i tortini, ;) ) abbiamo deciso di provare a fare una ricetta da microonde, visto che sulla bustina paneangeli c'è scritto: per forno a microonde con grill.
Casualmente proprio dietro una delle due bustine rimasteci c'era la ricetta della ciambella allo yogurt. Ricetta che ho provveduto immediatamente a modificare. Se volete seguire fedelmente quella originale, non mi offendo. Qui, però, vi riporto quello che abbiam fatto noi, :D

Ingredienti
3 uova
200 g di zucchero
150 g di yogurt
190 g di farina
100 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Sbattere le uova insieme allo zucchero, aggiungere lo yogurt, la farina (setacciata) e il lievito (anch'esso setacciato). Aggiungere l'olio poco per volta, sempre mescolando con la frusta.
Abbiamo messo l'impasto nella tortiera di ceramica con un bicchiere capovolto, precedentemente imburrati e infarinati (non avevamo la pirex a forma di ciambellone e le altre tortiere non potevano essere messe nel microonde perché di metallo: ci siam arrangiati).


Abbiamo cotto il tutto in modalità combinata (microonde+ grill) per 13 minuti (la potenza della modalità combinata era solo 400 e non si poteva cambiare).


Invece della glassa, abbiam optato per un tranquillo zucchero a velo! Non è venuta molto cotta. Sembra quasi cruda. Ma vi assicuro che non lo è affatto: è soffice, delicata e morbidosa!

Nessun commento:

Posta un commento