mercoledì 8 dicembre 2010

Tortini al cacao con cuore di cioccolato fuso

Ho questa ricetta grazie ad un'amica dell'Università.
Ricordo ancora con piacere quel pomeriggio passato per trovare la giusta cottura...
:D

La ricetta è assai semplice:
10 pirottini di alluminio, imburrati e infarinati
200 g di cioccolato fondente
160 g di zucchero
160 g di burro
40 g di farina
6 uova intere
2 pizzichi di cannella

Fondete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il burro, le uova, lo zucchero, la farina e la cannella. Amalgamate il tutto.
Versate il composto negli stampini, copriteli con la pellicola e metteteli nel congelatore.
Il gioco inizia ora: per ogni forno e a seconda di come li preferite, il tempo di cottura varia. Consiglio un paio di prove (tanto chi si sottopone a fare da assaggiatore non manca mai).
Preriscaldate il forno a 210°C e buona caccia al minuto giusto!
Per noi, l'ideale sono 10 minuti. Un po' di zucchero a velo e/o una buona crema alla vaniglia.

 
 

7 commenti:

  1. ammazza, sembrano buonissimi!!

    ma quanto tempo devono stare nel congelatore?

    RispondiElimina
  2. beh, io l'ho fatti 2settimane fa! poi, tra una cosa e l'altra, me li son sempre scordati :P
    Direi che dipende dal tuo frigo. L'importante è che si congelino bene, altrimenti il cuore ti si cuoce e non resta fluido.
    Io li faccio almeno il giorno prima, per star tranquilla.

    RispondiElimina
  3. ah, ho capito!
    quindi questione di giorni, non di ore!

    RispondiElimina
  4. cmq grazie mille, che io sono sempre stata la "nuora" di serie B, che l'altra sa fare i tortini col cuore di cioccolato fuso e io no... ma ora vedranno!!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Marica!
    Non è possibbile che tu sia stata anche solo per una frazione di secondo la nuora di serie B!
    Sembravi una pasticceria per quanti dolci portavi a lavoro! eravamo quasi arrivati al punto di dire: "basta, ti prego, basta!"

    per tornare ai tortini: sulla ricetta non c'era indicato il tempo minimo per l'attesa in congelatore: per me si possono fare anche la mattina e usare la sera.
    Cmq, famme sapé
    (e daje con la rivincita, forza marica!)

    RispondiElimina
  6. eh invece si...

    ora mi daro' da fare e ti faro' sapere come va col forno americano! :-)

    RispondiElimina
  7. Io provo a farli stasera... e buon anno!!!!

    RispondiElimina