giovedì 13 gennaio 2011

mannaja li fairuoll

Sta settimana a lavoro è un casino, ed era ovvio, dopo una fatta a casa in ferie...

Ieri mattina non era da meno, poi arriva una collega X con il pc in panne. E allora daje de antiviruse, tutto pulito. La wifi però non ne vuole sapere. E giù tutta la mattina a combatte co win7 pe capì che c'ha e che non c'ha, giù il firewall, su il firewall, chiama il servizio reti e faje resettà il sistema, un delirio. Alla fine le dico "lasciamelo qua, che domani te lo stendo." La mattinata me la so fumata a sta appresso a lei... mannaggia...

Poi stamattina il collega Y ha problemi con outlook (che ricordiamo non è supportato da gG, riesco quasi ad accettare thunderbird). Me lo guardo, e gli chiedo: ma "da ieri non hai cambiato niente, giusto?", "nono".

mh. Vabbè, tirando giù il firewall sempre che non funzia, "fallo stare n'oretta e vediamo se è un problema di server".

Dopo un po' ci torno, e gli dico di riprovare. Lui clicca su get mail (o come diavolo sia scritto in outlook italiano), e poi su due "annulla" in due finestre, che vedo appena, finestre con su scritti dei testi lunghi na quaresima.

"Ma scusa, tu je dici no a prescindere?", "sisi", la risposta, "gli dico di no tutti i giorni, e funziona". Poi, rapido come una lince, risponde di no anche all'ennesima finestra che appare.

Ma li mortanguerieri, penso tra me e me. "a collega ypsilonnè, se al firewall je dici di non fare collegare outlook, voglio vedere come fa a scaricà la posta!"...

Potente il firewall che pure da disattivato blocca le connessioni... Poi ci ripenso...

E penso che collega X e collega Y lavorano insieme da una vita... vuoi vedè che usano lo stesso metodo... vado, riabilito firefox che era bloccato manco fosse il peggio viruse, e restituisco il pc funzionante...

...che tocca fa quando c'hai a che fa coi virus (e in questo caso intendo win7 o gli utonti, fate voi)...

la regola è LEGGERE QUEL CHE C'È SCRITTO! ...ma è una lotta persa, alla fine jobs c'ha raggione... lucchetta tutto e dajelo, che fanno solo danni!!

2 commenti:

  1. Dimostrata l'importanza dei test di usabilità con gli utenti: non puoi mai sapere cosa fanno con un computer finché non gli stai accanto :)

    RispondiElimina
  2. Posso venire a fare il tecnico dei pc al tuo ufficio??

    RispondiElimina