domenica 20 marzo 2011

Cena univ

Ieri sera abbiamo avuto per cena due miei colleghi dell'Univ: Davide e Giusy, con le rispettive dolci metà, Beatrice e Rupok.

Memori delle altre cene troppo "provanti" per la digestione, abbiamo deciso per un menù + leggero. Nonostante le buoni intenzioni, a fine cena eravamo tutti parecchio pieni.
:-P

Cosa si è mangiato?
Antipasti: rustici cum wurstel
Primo: amatriciana
Secondo: polpettone e patate al forno
Dolce: rotolo di nutella

Il polpettone ci ha visti senza esperienza. Abbiamo trovato un paio di ricette online e ne abbiamo scelta una. Adattandola alle nostre esigenze, ovviamente.


Come potete notare, abbiamo messo fettine di pancetta e abbiamo realizzato un "rotolo" di polpettone. E' venuto bello morbidoso all'interno, non pesante e giusto di sale. Diciamo pure che è stato un successo! (e vabbene, ammettiamolo: non era poi così difficile...)
Abbiamo aggiunto le patate come contorno, che non ci stanno mai male.

Siccome non potevamo usare i formaggi per via di un'allergia di uno dei commensali, abbiamo dovuto rinunciare al cheesecake (sigh!) e scegliere un altro dolce. Abbiamo deciso di riporvare a fare il rotolo di nutella (qui la ricetta).
Realizzare il pan di spagna è veramente banale. Non riesco a credere che sia così semplice!
E, infatti, uno sguardo al forno mi ha fatta sbiancare:

AAAAAAARGHHH: s'è tutto gonfiato!
Però, appena tirato fuori, s'è livellato da solo... Phiuuu!

 

Com'è andata la serata?
Io direi bene: mi son divertita, sono stata contentissima di vederli dopo tanto tempo!
Abbiamo chiaccherato del più e del meno, ma soprattutto abbiamo parlato del lavoro di noi 3 ingegneri (ommioddio, una serata in cui parlavano solo ingegneri? no, per fortuna no... :-P )
Verso le 23.30 Giusy e Rupok sono fuggiti perché erano dipendenti dai mezzi pubblici. Peccato, avrei volentieri prolungato la serata. E, infatti, Davide e la sua impareggiabile chiacchera (altro che Beatrice...) ci han accompaganto fino alle 3 passate!
E' stata una bella serata, grazie a tutti!


1 commento:

  1. Ha tutto un aspetto veramente appetitoso!
    Prima o poi voglio provare anche io questo rotolo di nutella, ti chiederò consulenza ormai stai diventanto un'esperta. Dovresti provare il passo successivo: il tronchetto di cioccolato, hai presente? Quello che poi si decora che sembra un tronco di albero, un po' più lordo del semplice rotolo, tanto per rimanere light!! :-D

    http://www.lachiacchiera.it/wp-content/uploads/2010/12/tronchetto-di-natale.JPG

    RispondiElimina