lunedì 18 aprile 2011

zucchine ripiene

Nell'ultima spedizione punitiva al supermerkcato, ho adocchiato una serie di zucchine tonde che mi han subito fatto venire in mente l'opportunità di farle ripiene. E così stamane, con un po' di tempo, domenica, siamo passati dall'intenzione alla realtà.

Nella foto in alto vedete gli ingredienti(chiaramente non tutto quel formaggio neh ^_^, manca un po' di latte in effetti).

Eri ha provveduto allo shpappolamento del composto che sarà poi il ripieno delle zucchine, io intanto...
 ...sbollento 7 minuti le zucchine...
 ...e poi iniziamo a scavare le zucchine. La mia prima idea era di fare un taglio longitudinale, ma poi ho preferito tagliarle a metà traversalmente, cosicchè potesse essere facile eliminare capo e coda.
 Ecco il composto che si arricchisce dell'interno della zucchina...
 ...e che viene frullato...
 Qui mi adopro nel riempire le cocce...
 Ed ecco che dopo 40 minuti di forno a 160-180° le tiro fuori...
 ...e le butto sur piatto!!
gnamme

2 commenti:

  1. Si' ma il ripieno? Tonno, uova, fontina(?) e cipolla?

    RispondiElimina
  2. eh ma ci stava il contributo filmato lissopra... cmq si, un po' di asiago, un cipollotto, un po' di tonno, un uovo, e una fetta di pane bagnata col latte (colpevolmente rimasto fuori dalla foto).

    Ah e chiaramente la polpa delle zucchine.

    Ovviamente il ripieno avanzava, ed è andato come condimento dei tortellini della sera... olè!

    RispondiElimina