domenica 22 maggio 2011

Coppette fragola & panna

Ok, per molti di voi la ricetta è cosa scontata.
Ed effettivamente, una volta finito di preparare il tutto, ho detto a gG: "non è che abbia faticato molto per questo dolce, eh!"
E lui un po' m'ha rincuorata: "beh, comunque sei partita dalle materie prime e le hai messe insieme come in ogni altra ricetta. Volevi mungere la mucca e andar a raccoglier fragoline?"
:P

Ingredienti:
200 ml di panna da montare (vi avanzerà, ma confezioni più piccole non le ho mai trovate)
fragole, fragole, fragole
zucchero

Mentre ci si preparava a montar i lampadari in cucina, mentre gG faceva una serie di giri, io a casa mi accingevo a fare la merenda.
Ho scelto fragole di diverse dimensioni, le ho lavate accuratamente e infine "capate". Per togliere il picciolo ho usato uno strawberry corer (Marica, ho scoperto come se chiama!): ammetto che all'inizio mi son detta vabbè, s'è sempre fatto a mano... servirà davvero? E invece sia io che gG abbiam provato e riprovato e deciso che... è davvero comodo!


Le ho tagliate in 4 spicchi e ho aggiunto lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare per farle "sugare", come dice gG (= far uscire il sughetto). Io non metto il limone, sostanzialmente perché le fragole sono un frutto già bello 'aspro'.


Montare la panna. Montarla per bene finché non è tutta bella "vaporosa e spugnosa".
Decorare le coppette a vostro piacimento.



Ed infine... beh, buon appetito!

4 commenti:

  1. Un solo appunto: passate alla panna fresca non a quella "da montare", una punta di zucchero e di limone (quest'ultimo aiuta a tener montata la panna) prima del montaggio e via :-)

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato quella fresca...
    sigh!

    RispondiElimina
  3. ah, bene che allora serve, sono contenta!
    e grazie per la dritta sul nome!

    bene, mi hai ispirata per la merenda di domani :-)

    RispondiElimina
  4. quelle coppette mi sembrano familiari... mmm...
    cmq che porchi che siete!
    alla faccia della dieta e della "merenda light"! -.- :P

    RispondiElimina