martedì 2 agosto 2011

nuovo obiettivo!!

...no questo non è un post sui buoni propositi del nuovo anno (che poi manco è epoca), nè una manifestazione di nuovi intenti da parte del soprascritto (sotto il titolo del post per essere precisi).

Il post riguarda il fatto che... me so comprato un nuovo obiettivo!!

Che quello incluso con il corpo macchina (il leggero, vedi sotto, 18-55), aveva anche un po' stufato. Perchè non essendo nè carne nè pesce, era un po' come avere una cucina attrezzatissima (la canon 400d) e poi cucinare solo ingredienti derivati della soia... tanto che per  alcune foto, soprattutto in macro, mi dovevo ridurre a utilizzare la ottima ma pur sempre compatta canon powershot A"non-mi-ricordo-quale-decina"-anta.

Date le premesse, sono "andato" (in punta di mouse) a vedere redcoon.it (dove ho comprato l'archos) cosa avesse in lista. E trovo, in una fascia di prezzo consona a quanto me va de spende, il sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM, che batte l'obiettivo nel kit su tutta la linea: ha uno zoom migliore, è molto più luminoso, e soprattutto, mette a fuoco a qualcosa meno di 5 cm dalla lente... na ficata! Oltretutto l'ottica è stabilizzata, va bene che va di moda mo stabilizzare qualsiasi obiettivo, ma al prezzo che fa redcoon ce posso sta. Vedo solo ora che secondo la sigma dovrebbe costare 690 $ cioè 485 €, cioè una 50ina più del prezzo che ho trovato.

Procedo col pagamento, e un'attimo prima della conferma finale, mi sveglio dal torpore e vado a vedere quanto lo mettono su ebay: 50 euri de meno! ...preso!!!!

Questo avveniva mercoledì scorso, pianificavano di mandarmelo il 4 agosto, ma oggi in grande anteprima posso già farvi vedere due scatti (eri non è ancora tornata e allora ho usato un surrogato):

"il mio profilo migliore, arrrr"

"hey, il mio profilo migliore era quell'altro, mo me te pappo!
...e mi si sarebbe pure pappato, ma per fortuna er sor draghetto è alto manco 15 cm ed è solo grazie al macro che c'ha tutto sto faccione (per niente rassicurante in effetti)!

Unico punto dove (forse) il nuovo sigma è un po' meno comodo è il peso: il plasticotto incluso con il corpo macchina pesava forse 50 grammi, questo fa mezzo chilo di stabilità! vabbè me faccio i muscoli ^_^

4 commenti:

  1. "eri non è ancora tornata e allora ho usato un surrogato"

    ...

    RispondiElimina
  2. bene, e' ora che inizio ad interessarmi di queste cose, quindi grazie per il post :-P

    cmq se vi serve qualcosa dagli usa, basta chiedere :-)

    RispondiElimina
  3. Io ho un 18-70mm ed è diventato l'obiettivo principale per i miei scatti degli ultimi mesi, ottimo acquisto. Ora però mi sto divertendo con l'11-16mm Tokina :)

    RispondiElimina
  4. eh quello che un po' fa rosicare è che con il moltiplicatore di 1.6 dovuto alla dimensione del chip ci perdiamo luminosità e anche grandangoli...

    RispondiElimina