venerdì 28 ottobre 2011

Acer VERITON N282G, l'apro

Era da tanto che lo dicevo, che serviva un pc piccolino da affiancare alla tivi. E quando venerdì scorso ho visto online, più per caso che per altro (da una imbeccata della newsletter di it-point) la serie Acer Veriton, ho intuito che era ormai cosa.

Peccato che su it-point vendessero solo la versione con cpu e scheda video scrausa. A me serviva quantomeno che riuscisse a gestire decentemente i 1080p della tv, e per questo Acer aveva già pensato alla versione "pompata":
http://www.redcoon.it/B304505-Acer-VERITON-N282G_PC-Gaming-Multimedia

cpu Atom dualcore (che consuma poco), scheda video Nvidia Ion (che riproduce i filmati 1080p), niente costosi virus sopra (cioè windows), na favola! Già venerdì sera completo l'ordine.

Passa il w/end, martedì spediscono, ieri arriva!!! E allora "subito" a spacchettare!
involucro esterno

involucro interno

l'interno dell'involucro interno (con due scatole vuote che fanno solo spessore... ma che spreco!

ecco il pupo
Siccome la consegna è stata rapidissima, mi ha un po' colto di sorpresa e non avevo la tastiera usb da collegarci...

Morale della favola, oggi l'ho acceso, curioso di vedere come fosse il sistema operativo che c'è incluso, questo fantomatico linpus...
disgustorama...
Beh, se tutte le distribuzioni di linux fossero così, staremmo messi male!! Caratteri giganteschi, tutti sovrapposti l'uno all'altro, la versione vecchia di gnome, risoluzione sospetto sbagliata....

...installo fedora vah ^_^

3 commenti:

  1. hahahaha! il commento "disgustorama" è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Com'era andata con la riproduzione dei 1080p?
    Li vedi fluidi o la riproduzione è scadente?

    Te lo chiedo perché vorrei prenderlo per rendere Smart la mia tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domanda, la risposta è che la riproduzione dei filmati a 1080p dipende drasticamente dalla bontà dei driver grafici e dall'aver un player che li sfrutti.

      Ti posso dire che con un sistema Fedora 16 a 64bit e i driver nvidia proprietari, hai a disposizione la riproduzione dei filmati accelerata su mplayer (con il driver di uscita vdpau per gli amanti delle sigle), e in quel caso la riproduzione dei filmati è accettabile.

      Dico accettabile perchè, anche se non sono un purista, ho l'occhio sensibile alla fluidità dei filmati, e ogni tanto qualche "granulosità" c'è, non si può negare. Niente che precluda la visione cmq.

      È anche vero che mplayer è da un po' che viene trascurato dagli sviluppatori, avrei provato volentieri vlc ma non ho trovato il driver di output accelerato.

      Considerato che di solito i driver video per windows sono un po' più curati, se pensi di usare win7 magari ti dice anche meglio, io non ne ho esperienza...

      Elimina