domenica 9 ottobre 2011

L'Ortolani sfinito!

Oggi pomeriggio ci siamo concessi il lusso di andare all'auditorium a sentire la prima delle lezioni di fumetto, il cui ospite era nientepopodimenoche Leo Ortolani!! La chiacchierata è stata condotta da Luca Raffaelli, coadiuvato da Francesco Coniglio.

La chiacchierata dura un'ora, nella quale il sor Leo, che riesce a fatica a sottrarsi alle due bimbe che ha da poco adottato, descrive in ordine sparso la sua esperienza di fumettista dagli albori ai successi del ratto. Poi question-time, età media dei questuanti 15 anni (e va bene così), con finale da quadretto familiare, con le due bimbe che non riescono a fare a meno del papà e si mettono sedute una su una gamba e una sull'altra... che casinare!!! 

Abbiamo insomma capito il perchè del titolo del primo libro che vede Leo come autore...
   

Finito il programma "standard", assalto al pennarello per gli autografi. Io non me la sento di aggiungermi alla calca dei bimbi e meno bimbi che si assiepano al tavolino, ma poi, dopo che veniamo fatti uscire dalla sala, si continnua la sessione di firme fuori, vicino al baretto dell'auditorium. E allora mi accodo, e chiedo la sigla sull'avaratto che mi ero portato per l'occasione (la chiedo in 3d, ma leo ha il solo pennarello nero ^_^).
fuori-fuoco artistico by eri ^_^

3 commenti:

  1. è il figlio di un collega! È riuscito a farsi fare l'autografo in 2 minuti nonostante tutta la platea fosse lì a far la ressa... io manco m'ero alzato ancora!!

    poi ha fatto la fila con noi ^_^

    RispondiElimina