lunedì 23 gennaio 2012

Sussurri del cuore & Ore felici

Sussurri del cuore è un manga dell'autrice Aoi Hiiragi del 1989, in un unico volumetto.

    

Protagonista è una ragazza delle medie, Shizuku, appassionata di romanzi e, in particolare, favole. La storia inizia quando si accorge che sulla scheda di prestito di ogni libro, prima del suo, compare sempre il nome di un certo Seji Amasawa. Inizia a fantasticare sull'identità di questo ragazzo mentre tutti intorno a lei sembrano crescere (l'amore segreto della sua migliore amica per un compagno di classe). Shizuku non si rende conto di essersi lei stessa innamorata di questa persona misteriosa.
Scoprirà infine l'identità di questo ragazzo seguendo un gatto nero e finendo in un originalissimo negozio di antiquariato e scoprendo che "solo il cuore può guidarti lungo i tortuosi sentirei del destino... basta tendere l'orecchio, e ascoltare quel che ti sussurra.

Esiste un film d'animazione dello Studio Ghibli, I sospiri del mio cuore, del 1995.
La storia è la stessa, con qualche piccola modifica:
- manca il fratello di Seji,
- la sorella di Shizuku va all'università invece del liceo,
- Seji vuole diventare un liutaio ed è pronto a partire per Cremona, mentre nel manga dipinge quadri.


Esiste un seguito, intitolato Ore felici, del 1995.
Siamo al 3° anno delle medie e gli esami di ammissione al liceo si avvicinano. Shizuku, spinta dalle parole delle amiche, inizia a pensare seriamente al suo futuro. La soluzione arriva attraverso un sogno, abbastanza angoscioso ma che sembra esprimere i sentimenti della protagonista celati nel suo inconscio.
L'altra metà del volumetto Sussurri del cuore - Ore felici contiene la storia intitolata Quando fioriscono le campanule. Si tratta di una storia totalmente slegata a Sussurri del cuore, sia in trama che in personaggi. Però si tratta comunque di una bella storia romantica!!!

Anche il film I sostpiri del mio cuore ha un seguito, realizzato dallo stesso Studio Ghibli, The cat returns (inedito in Italia), ma che non rappresenta il sequel effettivo della storia di Shizuku e Seji come nel manga.



Update 13/04/2012
Girando in rete sono incappata in questo post e in questo sito. Enjoy!

1 commento:

  1. cauntri loooooooooooooooooooooooooooooooooods...

    RispondiElimina