mercoledì 18 aprile 2012

Paranello 3 e il non-regalo

Stamane su groupon c'era nuovamente (l'ennesima?) offerta di un robot aspiratore della Paranello.
Non è lo stesso modello che abbiam preso noi circa 6 mesi fa (leggete qui e qui). Oltretutto costa circa la metà.

Al che mi son detta: quasi quasi lo regalo a mia madre...

Ma come mai costa così poco? Andiamo a vedere in cosa differisce dal nostro (a grandi linee, eh, che qui non sto a far pubblicità o meno alla fabbrica!).


Il nostro modello, il Multibot vacuum, ha un design minimalista; la durata operativa è di circa 2 ore; ha la basetta di ricarica dove va a ricaricarsi automaticamente a fine lavoro; c'è un telecomando ed è possibile programmare giorno e ora preferiti.

Il modello di oggi, il Navigator, ha un design + accattivante; è possibile impostare le dimensioni della stanza (Small, Medium e Large), impostazione che definisce il tempo di operatività del robot (per una stanza maggiore di 25mq, modalità Large = 60min).

In comune hanno: la modalità di pulizia (libero, a spirale, perimetrale); le spazzole; il virtual wall; durata di ricarica, dimensioni, peso, voltaggio e potenza pressocché identiche.

Difetti del modello più economico che ho notato al volo:
- va ricaricato a mano, cioè va attaccato alla presa manualmente;
- non lo si può guidare con il telecomando. Ergo, per spostarlo in un'altra stanza occorre sollevarlo e portarcelo;
- bisogna essere presenti per avviare il robot. Non essendo infatti programmabile, ha il solo tasto power on/off.


Per questi tre motivi, che mi fanno particolarmente amare il mio Multibot, ho deciso che non lo regalerò a mia madre, perché a queste condizioni sono certa che fa prima con un'aspiravolvere classico (una scopa elettrica, per intenderci) se non addirittura con una semplice scopa!

7 commenti:

  1. Ciao!!!Grande mi ha dato delle info importanti che non trovavo ed in effetti concordo con te,meglio una scopa classica a queste condizioni!!!Non mi pare un grande affare.
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. la scopa classica la devi sempre utilizzare tu, questo lavora mentre tu fai altro, non mi pare la stessa cosa! secondo me conviene a quel prezzo

    RispondiElimina
  3. Per questi tre motivi, che mi fanno particolarmente amare il mio Multibot, ho deciso che non lo regalerò a mia madre, perché a queste condizioni sono certa che fa prima con un'aspiravolvere classico (una scopa elettrica, per intenderci) se non addirittura con una semplice scopa!

    Non capisco dici che ami il tuo robot, quello che hia che è la versione minore mentre quello che avresti voluto regalare è una versione migliore e più comoda... allora non lo ami il tuo robot se non lo vuoi regalare... LO AMI = LO REGALI NON LO AMI = NON LO REGALI.... (!)
    Certo farsele da se le pulizie garantisce il ben fatto, ma è dura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, io ho comprato il MULTIBOT, cioè quello + completo, con telecomando e programmazione. Cioè, per dirla con le tue parole "è una versione migliore e più comoda".
      Il NAVIGATOR, cioè quello che era in offerta su groupon ad aprile e lo è nuovamente oggi, è un modello + semplice con meno potenzialità di quello che posseggo.

      Siccome il risparmio, a mio avviso, non vale la spesa non vedo perché dovrei comprare un oggetto che somma il classico difetto di un apparecchio wireless (la durata della batteria) con la troppa semplificazione (che dal mio punto di vista, lo peggiora) rispetto a quello che ho comprato a fine 2011.

      Elimina
  4. Ottima recensione

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione davvero! ache io ero tentata ma visto quanto hai scritto.. preferisco spendere qualche soldo in più ma aspettare quando offriranno un modello più tipo il tuo che quello attualmente in vendita. :-)

    grazie mille...

    RispondiElimina