sabato 23 marzo 2013

Clematica shoe store

Clematica shoe store è un manga di Mayu Sakai del 2011.



In un solo volumetto sono racchiuse 4 storie distinte, il cui unico denominatore comune è un negozio di scarpe decisamente particolare. Qualunque modello, forma, materiale e dimensione vogliate, il proprietario soddisferà la vostra richiesta. Non dimenticando di includere il desiderio da voi espresso.
Nella quarta di copertina infatti leggiamo:
Esiste un luogo dove si realizzano calzature in grado di far avverare i desideri. Indossatele e vedrete i vostri sogni trasformarsi in realtà.
Le 4 storie qui raccontate sono mosse da diversi desideri, da semplici sogni ad inconfessabili bisogni, dove le scarpe rappresentano il motore della vicenda, anche se non in maniera diretta. L'autrice, infatti, narra gli eventi che si svolgono dalla commisisone delle scarpe alla loro consegna.
Conosciamo quindi i personaggi e le loro storie solo da quando entrano in negozio ed esprimono il desiderio a Matica, il calzolaio "mago". I desideri vengono resi noti al lettore solo al momento della consegna, cosa che porta anche la ricostruzione e comprensione della storia narrata, e in alcuni casi ad una sua 'rilettura'.

Un manga particolare, dai toni un po' fiabeschi, ma di facile lettura. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento