venerdì 25 ottobre 2013

Lovely Complex

Lovely Complex (Love★Com) è un manga di Aya Nakahara del 2001.
 

Protagonisti sono due studenti liceali di Osaka, Risa Koizumi e Atsushi Otani, accomunati dallo stesso complesso, anche se opposto: Risa (il cui cognome significa "piccola sorgente") è difatti una ragazza molto alta che raggiungerà i 172 cm nel 2° anno, mentre Atsushi (il cui cognome significa "grande valle"), pur essendo un ragazzo, arriverà appena a 156,2 cm.


Queste altezze "invertite" e il grande complesso che ne deriva rendono i due giovani caratterialmente insicuri nei confronti dell'altro sesso.
Nonostante i numerosi battibecchi, che gli conferiranno da subito il titolo-soprannome di duo All Hanshin Kyojin, i protagonisti stringeranno dapprima un accordo di tregua per aiutarsi reciprocamente nella conquista di Suzuki (un ragazzo molto alto) e di Chiharu (la tipica ragazza piccolina, delicata e timida), passando per un'animata amicizia basata sulla similitudine di carattere e di gusti, per finire a... chissà!

Il manga è frizzante e mai monotono. Non è il 'tipico' shojo perché Risa e Otani non sono protagonisti tali: lei è poco effeminata, infantile e sostanzialmente ridicola negli atteggiamenti, mentre lui è fondamentalmente lento di comprendonio. Questo non toglie profondità ai sentimenti che provano né valore alle loro azioni e scelte. Inoltre, i loro amici e le nuove conoscenze fanno un altrettanto piacevole contorno, complicando a volte la situazione e creando nuovi equilibri con i quali confrontarsi.
Una lettura più che piacevole, costellata da grasse risate, lo confesso.
Consigliato a tutti, perché un manga può parlare d'amore in maniera molto divertente!


Dal successo del manga è stato tratto un live action nel 2006 e un anime in 24 episodi nel 2007.

Per maggiori dettagli sul dialetto di Osaka, sul duo giapponese e sui luoghi reali dove il tutto è ambientato, vi rimando al blog "Questo piccolo grande BANZAI".

Questa la sigla giapponese di apertura degli episodi 1-13:

Nessun commento:

Posta un commento