venerdì 13 dicembre 2013

Comics for engineers

Comics for engineers è un'opera di Paolo Valietti (autore), Sergio Ponchione (fumettista) e
Paolo Ubiali (colorista) del 2013.


Bergamo, unità di sviluppo ABB, 2039.
Un giovane ingegnere appena entrato in azienda vede assegnarsi dal boss una missione apparentemente impossibile per lui: una relazione sull'evoluzione degli interruttori aperti "completa, corredata di dati, avvincente" per l'indomani. In sostanza, una semplice ricostruzione storica di un prodotto ABB Sace.
La complessa ricerca d’archivio si avvalerà di Holopedia, il primo navigatore immersivo di realtà plausibile, trasformandosi in un viaggio nel tempo e realtà parallele, sulle tracce degli antenati dell’interruttore modello Emax2

Questo fumetto è un albo promozionale della nota azienda italiana, che ha assegnato alla MoltiMedia una parte della campagna pubblicitaria per il lancio ufficiale del suddetto modello Emax2 alla fiera internazionale di Hannover.
E' stato presentato al Lucca Comics & Games 2013, nella sezione Lucca Comics & Science patrocinata dal CNR (e noi guarda caso eravamo proprio lì), e distribuito gratuitamente.
Per chi volesse, questo il link al pdf.

Piaciuto? Si, non che io ci capisca assai del tema trattato, ad essere sinceri. Però stranamente apprezzo questo utilizzo della nona arte come mezzo per comunicare, informare e anche per far promozione ad un prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento