lunedì 16 dicembre 2013

lo hobbit Z: la desolazione[...]

Venerdì scorso, dopo un passaggio a i molisani (che ti danno ben più di tre ore di autonomia alimentare in qualsiasi condizione meteo), Eri+gG hanno visto lo Hobbit 2: la desolazione di Smaug.

L'abbiamo visto in 2D, old skool, non tanto per fare i luddisti del 3° millennio, quanto per privilegiare la storia rispetto ai muscoli tecnologici della tecnica di ripresa.


Già avevamo capito dal primo Hobbit che a Jackson gliene fregava cazzi che l'atmosfera del libro non fosse la stessa del Signore degli Anelli. Che aveva deciso di metterci tutto a tutti i costi, botte, sauron, orchi, ci inventiamo anche un arcinemico orco per Thorin così sto scudodiquercia lo facciamo vedere in azione più volte.

E quindi uno si prepara, rileggici sto hobbit, hai anche deciso che non sono due ma tre film, cacchio voglio sapere tutto!

ci sono spoiler ma dico le cose a piffero quindi magari non si capisce. E poi oh, se non sapete la storia che non avete letto il libro è colpa vostra!

Inizia quindi il secondo film, facce vede Beorn! Facci vedere sto mutapelle, non è Tom Bombadil(lo) ce la puoi fare! Si vede Beorn, è un orso, è cattivo, FICO, gli orchi se cacano sotto, FICO, si trasforma, FICO, ora vanno a casa sua, convincilo da aiutarti Gandalf!

80 secondi dopo, 4 frasi dopo (di cui almeno una decisamente discutibile), Beorn esce di scena. E quanta carne al fuoco hai per trascurarlo così? La risposta è...
POCHISSIMA

Ci liquidiamo velocemente anche i ragni nella foresta (con una cruenza che rende il film non proprio per bambini), si passa rapidamente dagli elfi.

Qui ce le cominciano a tritare co Romeo e Giulietta, melensaggine, ora reale saranno state le 19:30 e mi stavo abbioccando manco fossero 3 giorni che ero sveglio. Ci giochiamo inoltre la carta elfo legolas-mascelluto e elfa non-ci-importa-di-te.

E quindi si parte con dieci minuti di balletto armato fra legolas-mascelluto-cogli-occhi-più-blù, e l'elfa non-ci-importa-ancora-niente-di-te, e gli orchi, e i nani in barile (quelli fanno tajà, vero). Ah per Beorn manco 2 pidocchiose scene, ma se so' botte ce le mettiamo, vè? Va bene che Bombur che fa il carrarmato è una cosa bellissima, però tutto sto testosterone gratuito è proprio off-topic... scena evidentemente tutta pensata per il 3D, che noi non abbiamo e quindi ce ne frega pochino. Rotolano un sacco di teste, violenza insensata a gogo.

Come che sia, rotolando per il fiume, arriviamo a Pontelagolungo (E che è un cavalcavia? non ho mai apprezzato bene perchè Lake-Town sia diventata Pontelungo uscita lato *pausa* destro, era meglio dire che arriviamo a:
Esgaroth 

Va bene allora ci caratterizzi bene Esgaroth ti sei preso il tempo!, t'hanno dato i soldi! ce la fai godè!

Ce la godiamo? ...nì, bello che ci sia Stephen Fry, l'hai fatto superbeone, vabbene, divertente, ma poi arriva ancora l'elfa non-ci-importa-neanche-del-fatto-che-ti-hanno-botulinato-le-labbra-per-sembrare-liv-tyler, e che due sfere del drago!

Vediamo Bard, che... beh, è Will Turner! Ci mancava solo venisse interpretato pure lui da Orlando Bloom...
ecco Bard

L'impressione è proprio di star vedendo lo Hobbit Z, che come Dragonball Z ha 5 minuti di storia e 15 di filler senza capo ne coda, ce manca solo che il drago esprima i desideri e chiudiamo il cerchio (a quel punto il desiderio sarebbero degli slip ovviamente)!!

Ah giusto il drago! Bilbo fa lo scassinatore, è un po' scemo sto drago, ma vabbeh, s'è pure appena svegliato dopo non si sa quanto in effetti, forse è la cosa che ci sta meglio nel film. Salva il jackson-pensiero Thorin, che per fortuna ha un'idea per un altro filler:
"lo buttiamo nelle fucine naniche!". Mo non vi dico proprio tutto, che la scena durerà altri 10 minuti di riprese che in 3D sicuramente saranno gradevoli; non credo di svelare nulla confermando che il drago ci sarà anche nel prossimo film. Quello che però mi preme chiederti è, Thorin la-so-lunga-io:
vuoi davvero bruciare un drago sputafuoco?

Proviamo anche a tirargli degli oggetti d'oro, magari si spaventa!

il drago poi vola e và e siamo già alla attesa per il terzo film.

Ah si e poi c'è anche la sottotrama con Gandalf che si scontra con Sauron. EEEEEEEH?

1 commento:

  1. Ottimo riassunto... per chi ha letto il libro e conosce le storie a menadito, direi che questo filmastro delude un po' le aspettative.
    Per gli altri forse è anche bello.
    Noi siamo andati il 12/12, appena uscito. Eravamo in 10 nella sala... e forse chi l'ha fatto così un po' se lo merita... e comunque: che-due-maroni-thorin-scudodiquercia! Nel libro non è così scassapalle!

    :)

    RispondiElimina