martedì 11 febbraio 2014

Fagottini cinesi (madre)

http://www.amazon.it/Macchina-del-pane-Jennie-Shapter/dp/8895870352/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1391874702&sr=1-1&keywords=macchina+del+pane
Per natale, Berry ci ha regalato (grazie Berry!) il sulinkato libro con tante tante ricette convincenti per la macchina del pane (MdP).

Sfoglia che ti sfoglia, mi sono fermato su una ricettina che mi sembrava tanto gustosa quanto semplice... che voi sapete già qual è se leggete il titolo del post.

Ecco le dosi (raddoppiate) che ho usato, nell'ordine di inserimento per l'impasto della MdP:
  • 230 ml di latte 
  • 120g di pasta madre 
  • 400 g di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di sale 
  • 1/2 cucchiaino di zucchero 
  • 30g di burro

A volerli fare con il lievito di birra, aggiungere più o meno 80g di farina e 40g di latte, e, a quel punto, due cucchiaini di lievito di birra.
lievito madrefarina (sopra al latte)
Le dosi così fatte (e il lievito madre che tengo un bel po' umido) fanno sì che l'impasto, durante i "giramenti di paletta", mi sia sembrato un po' troppo morbido. Quindi ci ho aggiunto, a occhio, una 10g di farina ancora.

Mentre la macchina rumina, taglio due petti di pollo a pezzetti, e li metto a macerare in un po' di salsa di soia. Dopo una mezzoretta di macerata, li salto un po' in padella tanto pe daje na cotta, e me li tengo lì da parte.

Ecco l'impasto dopo il programma da 1:30.

Divido in 4 parti, e con due di esse faccio, a 3 a 3, sei dischi. A leggere la ricetta di dischi se ne riesce a fare 8, ma... mi sembra poca pasta, ecco...

Prendo quindi il pollo e ne metto un po' al centro dei dischi.

Spennello il bordo con un mischio di tuorlo d'uovo e acqua, li sigillo e li metto, a capasotto, sulla carta da forno.

Li metto in forno appena tiepido per un'oretta, spennellati di acqua che mi parevano un po' troppo aridi per lievitare bene.

Li tiro poi fuori, li spennello con il restante tuorlo+H2O, ci spargo i semi di sesamo, e via in forno.

Dopo 20 minuti a 190° in forno, ecco i panini. Come potete vedere quello che nella immagine sopra sta in basso a dx s'è un po' squaqquarato ed esce un po' di pollo... il forno cura tutto!!!

...appena cotti c'hanno sta crosticina croccante... sbav!

3 commenti:

  1. wow!!! io sto progredendo con la pasta madre e sono quasi tentata di tramutarla in liquida, date un'occhiata al link che vi metto, è un blog con un sacco di ricette fighe! la prossima settimana voglio provare a fare le fette biscottate...
    http://www.ilpastonudo.it/lievito-naturale/il-pane-con-le-pieghe/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in effetti il lievito lo utilizzo liquido, perchè è molto più semplice da gestire, quindi... hai la mia benedizione ^_^

      mo mi leggo nel dettaglio come fa i rinfreschi, che mi pare ben descritto in quel link

      Elimina
  2. si si io la ricetta del link l'ho provata ed è venuto il mio miglio pane...

    RispondiElimina