venerdì 10 ottobre 2014

A's diary: la flotta MAM

Accade che quando i pupi nascono spesso si fanno le prime ore di vita senza mangiare.
Poi si attaccano e mangiano colostro. Poi arriva la monta lattera e si passa al latte.
Alcuni hanno bisogno dell'aggiunta, soprattutto se la monta tarda ad arrivare e se il calo fisiologico comincia ad essere oltre il 10%.

A. è nato prematuro e per i primi 2 giorni e mezzo non ha mai mangiato.
A me è scesa la monta lattea il terzo giorno e, viste sonnolenza+pigrizia, mi hanno consigliato di tirarmi il latte per darglielo (ed evitarmi congestioni o mastiti). E di dare l'aggiunta perché doveva prendere peso e combattere l'ittero.

S'è reso quindi necessario il set per le poppate. La scelta è caduta sulla marca MAM che avevo avuto modo di studiare tempo addietro.

Al momento abbiamo:
- tiralatte manuale (nella segreta speranza di usarlo poco e per poco tempo)
- 1 biberon First Bottle da 130ml
- 2 biberon First Bottle da 160ml
- 5 vasetti per la conservazione
- spazzola Soft Brush
- sterilizzatore per microonde


8' a 800W

Abbiamo poi comprato online quel che lì sembra un tappeto d'erba (Grass, countertop drying rack) con un alberello bianco (Twig). La marca è ancora la Boon (vedi qui).
E' semplicemente uno scolino per biberon & co. Molto utile perché lo spostiamo dove vogliamo e le cosine sue sono tutte raggruppate e non mischiate-sporcate con le nostre. Ci piace!


Che ne pensiamo?

Il tiralatte manuale è comodo e maneggevole, ma stancante sedovesse essere utilizzato sempre e per molto tempo. Io l'ho usato all'inizio, mentre ora quasi non lo adopero più a meno di non dover svuotare un seno lasciato incompiuto.

I biberon si sterilizzano anche per conto proprio in soli 3 minuti, quindi 3 ci bastano perché si fa presto a riaverli puliti e sterilizzati. Per la questione "anticolica" (ridotte, non eliminate!) non so che pensare. Qua le coliche ci sono e purtroppo ce le teniamo nonostante tutti i tentativi per placarle.

Lo sterilizzatore da microonde contiene parecchio e, se non aperto, mantiene la sterilizzazione per 24h. Ottimo e di facile utilizzo.

La spazzola sembra una fesseria che si potrebbe evitare, però la punta è perfetta per pulire a fondo l'interno della tettarella. Consigliata!


Thanks to: zio Phil & dolce metà

1 commento:

  1. anche io ho il prato!!!!
    all'inizio lo usavo per i biberon appunto... ma ho continuato a usarlo :-)
    al momento ci metto i bicchieri di plastica di D, ma anche le posate, i cucchiai di legno o altre cose varie... e' proprio carino :-)

    lo sterilizzatore invece non l'ho mai usato... anzi, io li lavavo solo con acqua e spazzola i bibe, nemmeno il detersivo :-O

    io ho usato quelli del dr brown, hanno una specia di cannuccia in mezzo, che in teoria dovrebbe aiutare per le coliche, poi non so se e' vero :-/

    RispondiElimina